mercoledì 12 luglio 2017

Clafoutis di melone e pesche


Ma ciaooooo bella gente vi sono mancata con le mie ricette ?
Voi tanto ,mi scuso se ultimamente non sono stata molto presente , ma è stato un periodo pieno di novità e sto riorganizzando la giornata in tal modo da essere presente il più possibile .
Oggi voglio riprendere proponendovi un dolce francese che ho fatto qualche giorno fa ,e per essere la prima volta devo dire che mi è venuto veramente bene sto parlando del Clafoutis ,solitamente lo fanno con le ciliegie ma io ho modificato la ricetta come al mio solito ,ed ho messo melone e pesche.
E' un dolce semplicissimo da  fare e molto veloce adatto per ogni occasione, od un'arrivo improvviso di amici o parenti ,si conserva ben chiuso fino a tre giorni in frigo.
Allora curiosi di sapere come si fa ?
Seguite i passaggi qua sotto.

   


CLAFOUTIS MELONE E PESCHE

Ingredienti :

3 fette di melone
2 pesche
4 uova
60 gr di burro
250 gr di latte
100 gr di zucchero di canna
1 baccello di vaniglia
60 gr di farina integrale

Procedimento :

                   Sciogliere il burro in una casseruola e fate raffreddare.
Montate le uova a spuma con lo zucchero e un pizzico di sale.
Unite il burro al composto di uova e zucchero ed aggiungete i semi della vaniglia.
Aggiungete la farina setacciata e versate il latte a filo mescolando ripetutamente.
Tagliate la frutta a cubetti e distribuitela in una pirofila precedentemente imburrata ed infarinata,versate sopra il composto e cuocete a 180° per 40 / 45 minuti.

CONSIGLI :

Potete usare qualunque tipo di latte intero , scremato, vegetale ecc..
Per arricchire il dolce potete spolverizzare un po' di zucchero a velo ,fare una crema inglese , o della semplice panna montata.
Io vi ho dato qualche idea ora sta a voi sperimentare .

BUONA MERENDA 😉😋

Nessun commento:

Posta un commento

Tiramisù croccante aromatizzato al liquore di pistacchio

Pronti per il weekend ?Lo passerete a casa ,in famiglia o con amici ?  Qualunque cosa voi facciate vi propongo una dolce coccola ...